Brioche aperta con confettura di albicocche e granella

Non è ne una danese ne una veneziana 😀 …..è la mia! Brioche aperta con confettura di albicocche 🙂

Ricetta.

Ingredienti per 12 brioches: 500 gr di farina 00 W350 ( forza della farina per lunghe lievitazioni ), due tuorli ( un albume ben sbattuto serve per spennellare alla fine le brioches da infornare ), 100 gr di zucchero, 100 gr di burro sciolto, 1 cucchiaino di sale,190 gr di acqua tiepida, due bustine di lievito di birra, un pò di granella di zucchero, un po’ di miele, 12 cucchiaini colmi di confettura d’albicocche .

Procedimento:

1° impasto: dopo aver unito 300 gr di farina, il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, 150 gr di acqua tiepida, ho lavorato un po’ l’impasto che ho fatto levitare per 40 minuti.( coprite con pellicola)
2° impasto: poi ho aggiunto i restanti 200gr di farina, i tuorli, il sale, lo zucchero, i restanti 40gr di acqua e il burro ho impastato ancora e fatto stare a lievitare per altri dieci minuti.( sempre coperto)
Ho lavorato un pò l’impasto, ho ricavato una palla che ho diviso in tante palline da 50gr l’una. Le ho adagiate, dopo averle chiuse e richiuse diverse volte verso l’interno, nella teglia foderata con carta da forno e le ho spianate a formare un rettangolo. Ho riempito al centro con la confettura e sollevato a chiudere i bordi.

 Le ho fatte riposare per un’ora e mezza in ambiente caldo.Le ho spennellate con l’albume ben sbattuto e le ho infornate. In forno caldo statico per circa 30 minuti.

Poi le ho spennellate con un po’ di miele e messa la granella.

Consiglio: se non li consumate tutte potete congelarle. 🙂

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.