Treccine e nodini con zucchero

Treccine e nodini con lo zucchero. Ricetta.
Ingredienti per circa 12 treccine e nodini:
500 gr di farina 00 W350 ( forza della farina, questa è consigliata per lunghe lievitazioni ) 
2 tuorli
100 gr di zucchero
100 gr di burro
un cucchiaino di sale
190 gr di latte parzialmente scremato tiepido
2 bustine di lievito di birra secco o 1/2 di cubetto di lievito di birra fresco
un albume con un cucchiaio di zucchero per spennellare delicatamente prima d’infornarli

Procedimento:
1° impasto: dopo aver unito nel robot, 300gr di farina, lievito sciolto in un po’ di latte, 100gr  di latte tiepido, ho lavorato un po’ l’impasto che ho fatto levitare per 40 minuti.( coprite con pellicola)
2° impasto: poi ho aggiunto i restanti 200gr di farina, i tuorli, i restanti 90gr di latte, il sale, lo zucchero e il burro ho impastato ancora e fatto stare a lievitare per altri dieci minuti.( sempre coperto)
Quindi , dopo averle chiuse e richiuse diverse volte verso l’interno, ho dato la forma di treccine e nodini e l’ho sistemate nelle teglie foderate di carta da forno e le ho fatte riposare per un’ora e mezza o due ore in ambiente caldo, sempre coperte.

Le ho spennellate delicatamente con l’albume rimescolato con lo zucchero e le ho infornate. In forno caldo statico a 180° per circa 15-20 minuti.

Una volta fredde ho spennellato le treccine ed i nodini con del miele e spolverizzato dello zucchero semolato 🙂 .  p.s. se non li consumate tutte subito Vi consiglio, dopo averle messe in appositi sacchetti, di congelarle.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.