Confettura di albicocche

Mi piace tanto preparare sia le marmellate che le confetture….è bellissimo, mentre le preparo, il profumo che si sprigiona dalla frutta mentre la sbuccio e la divido a pezzetti.  Ma ancora più bello e soprattutto gratificante, guardare i barattoli già pieni allineati nella mia dispensa in cucina. 😀

Confettura d’albicocche.

Ricetta.

Ingredienti:

( le quantità sono indicative, aumentate o diminuite secondo le Vostre esigenze )

  •  4 k d’albicocche pesate senza semi
  • un k di zucchero semolato ( di solito il peso deve essere lo stesso della frutta, lo zucchero infatti è un’ ottimo conservante. Più se ne mette più lungo è il periodo di scadenza ) io ne metto sempre molto di meno, anche in base alla dolcezza del tipo di frutta ), il succo di un limone (serve per esaltare il sapore della frutta ma soprattutto come addensante naturale).

Procedimento: lavare ed asciugare bene le albicocche.
Tagliarle a fettine sottili e pesarle. Aggiungere la stessa quantità di zucchero, in una pentola versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato ed avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Aggiungere il succo del limone. Spegnere ed ancora calda versare nei barattoli sterilizzati e perfettamente asciutti.

Sterilizzazione: I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti avvolti in dei panni, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.
Una volta asciutti( se volete essere certi che lo siano, potete metterli in forno a 150° per circa 10 minuti ) versate dentro la confettura ancora calda. Girate i barattoli per creare il sottovuoto, almeno 20 minuti. 🙂

Se avete messo lo stessa quantità di frutta e zucchero potete conservare i Vostri barattoli anche per un anno. Altrimenti non più di tre mesi.

Una volta aperto il barattolo va conservato in frigo e consumato in un tempo non superiore a tre settimane.

Quindi Vi consiglio di utilizzare barattoli di piccole dimensioni. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Marmellata di arance amare e cedro

 

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.