Confettura di fragole

Confettura di fragoleBuona e perfetta per la preparazione di dolci, torte e biscotti oppure così spalmata sul pane, brioche o fette biscottate.

Ma vediamo la ricetta!

Ingredienti:

  • 8 vaschette da 100 g di fragoloni
  • 1/2 k di zucchero semolato
  • il succo di un limone ( addensante naturale )
  • 1 mela  ( anch’essa addensante naturale per la presenza di pectina come gli agrumi )

Procedimento:
lavare i fragoloni con il picciolo, metterli a scolare e poi trasferirli su della carta assorbente per togliere l’eccesso d’acqua.

Tagliarli a pezzetti e così anche la mela e versare il tutto insieme allo zucchero ed al succo del limone in una pentola  e cuocere a fiamma dolce.

Mescolare finché non si sarà addensato avendo cura di togliere la schiuma che si forma in superfice.

Spegnere e trasferire nei barattoli di vetro sterilizzati . Quest’ultimi vengono messi in una pentola insieme ai coperchi avvolti da un panno, per evitare che sbattano l’un l’altro. Si riempie d’acqua fino a coprirli e si porta ad ebollizione per circa trenta minuti. Prima di riempirli assicurarsi che siano ben asciutti. Si possono mettere in forno per quindici minuti a 150°, anche i coperchi.

Capovolgere i vasetti sterilizzati appena riempiti sotto l’orlo, per creare il sottovuoto per almeno dieci minuti.

Io preferisco procedere ad una seconda sterilizzazione. Metto i barattoli pieni, anche questa volta avvolti in un panno per evitare che sbattano l’un l’altro. Porto ad ebollizione per altri trenta minuti. Prima di levarli dalla pentola aspetto che l’acqua si raffreddi.

Dato che la quantità di zucchero è inferiore al peso della frutta si devono consumare entro tre mesi.

Se la quantità è la metà della frutta sei mesi.

Se invece il peso dello zucchero è uguale al peso della frutta si può consumare entro un anno.

Ti potrebbe anche interessare:

Marmellata home made di pompelmo rosa

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.