Zucca in agrodolce con aglio

Zucca in agrodolce con aglio.

La zucca è un ortaggio poco calorico. Infatti 100 g di zucca apportano solo 18 calorie. La polpa di zucca contiene molte vitamine A, B e C. Inoltre i semi contengono lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. Protegge dall’insorgere di malattie cardiovascolari ed ha proprietà lassative. In ultimo il succo di zucca ha proprietà sedative.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti:

  • 300 g di zucca tagliata a fettine
  • una testa d’aglio
  • 2 cucchiai di zucchero
  • sale un cucchiaino
  • olio evo ( extravergine ) tre cucchiai colmi
  • aceto un cucchiaio e mezzo
  • olio di semi q.b.

Procedimento:

in una padella con un po’ d’olio di semi friggere le fettine di zucca. In un’altra padella far rosolare l’aglio a pezzetti con un po’ d’olio evo. Aggiungere dell’aceto, il sale e lo zucchero. Cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere le fettine di zucca fritte e continuare la cottura per altri 10 minuti.

Quindi sistemare le fettine di zucca in un piatto e versarvi di sopra il condimento. 🙂

Varianti.

Per chi non gradisce l’aglio, può sostituirlo con una cipolla tagliata a fettine sottili. Inoltre le fettine di zucca possono essere cotte al forno, dopo averle sistemate sulla placca del forno con un filo d’olio extravergine in superficie.

Ti potrebbe anche interessare:

Involtini di zucchine genovesi al forno

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.