Bocconcini integrali

Bocconcini integrali. La farina integrale è un tipo di farina non raffinata, ottenuta dalla macinazione del germe e della crusca del grano. Oltre alla presenza di fibre, presenta sali minerali, vitamine del gruppo B ed acidi grassi essenziali. Vediamo insieme la ricetta. 🙂
Ingredienti:
  • 300 g di farina integrale
  • una bustina di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto di lievito di birra fresco o 100 g di lievito madre
  • 10 g di olio extravergine d’oliva ( io non l’ho messo )
  • 5 g di zucchero
  • 5 g di sale fino
  • 100 g d’acqua tiepida e 50 g di latte ( il latte io non l’ho messo ed ho aumentato l’acqua ).
Procedimento:
sciogliere il lievito e lo zucchero in un pò di acqua tiepida e poi versare o sulla spianatoia o nel robot ( io ho fatto tutto a mano) gli altri ingredienti.
Impastare fino ad ottenere un ‘impasto morbido ed elastico. Coprire con la pellicola e fare stare per circa due ore o più se usate il lievito madre.
Dopo io ho fatto 13 bocconcini di circa 50 g l’uno e li ho infornati a 200° in forno ventilato già caldo, per circa 30 minuti. 🙂

 

Muffolette con pomodorini

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.