Brioscine con e senza uva sultanina

I lievitati sono la mia passione, ogni settimana almeno due volte preparo o brioches o danubi …entrambi per la prima colazione di tutta la mia famiglia. Questa volta le ho preparate semplici e con uva sultanina, per accontentare tutti! 🙂

Brioscine con uva sultanina.

Brioscine vuote.


Ma vediamo insieme la ricetta! 🙂Ingredienti per 18 pezzi:

  • 500 g di farina 00 W 260 ( forza della farina per medie lievitazioni )
  • due tuorli ( un albume ben sbattuto con un cucchiaino di zucchero, serve per spennellare alla fine le brioscine prima d’infornarle )
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di olio d’oliva oppure 80 g di burro
  • un cucchiaino di sale
  • 190 ml di acqua tiepida
  • due bustine di lievito di birra secco o 1/2 cubetto di quello fresco
  • 50 g di uva sultanina.

Procedimento:

sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il sale, l’olio e la farina miscelata con il lievito. Aggiungere gradualmente l’acqua tiepida. Coprire con la pellicola trasparente e fare stare a lievitare per due ore e mezza.
Dividere l’impasto in 18 palline da 60 g l’una. In metà mettere un po’ di uva sultanina.

 Adagiarle, dopo averle chiuse e richiuse diverse volte verso l’interno, con la chiusura rivolta verso il basso, nella teglia foderata con carta da forno. Le ho spennellate con l’albume ben sbattuto e le ho infornate. In forno caldo statico per circa 20-30 minuti.

Consiglio: se non li consumate tutte potete congelarle. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Pan brioche dolce

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.

3 Risposte a “Brioscine con e senza uva sultanina”

I commenti sono chiusi.