Bucatini all’Amatriciana

Bucatini all’Amatriciana.

Notizie, ricetta ed ingredienti presi dal web. Io ho aggiunto un ingrediente : una cipolla tagliata a fettine.
Questa ricetta prende il nome da Amatrice, un paese al confine tra Lazio e Abruzzo che da sempre vanta la paternità di questo piatto che nel tempo è diventato invece uno dei piatti tipici delle trattorie e ristoranti di Roma.

Sembra che sia stato inventato dai pastori dei pascoli del Reatino, dove appunto si trova Amatrice, che lo avevano messo insieme con i poveri, ma genuini, ingredienti di cui disponevano e che potevano portare con sé. Probabilmente all’inizio la pasta era in bianco e al posto del guanciale si usavano i ciccioli di maiale ( l’altrettanto famosa  ” gricia ” 🙂 )

Ma vediamo insieme la ricetta! 😀

Ingredienti:

  • Bucatini 350 g
  • Guanciale di maiale 130 g
  • Pecorino grattugiato 50 g
  • Peperoncino q.b. ( io ho messo pepe la punta di un cucchiaino )
  • 3 pomodori rossi pelati e privati dei semi
  • Olio extra vergine d’oliva due cucchiai colmi ( la quantità secondo i gusti considerando che fra gli ingredienti c’è il guanciale che è già grasso )
  • Sale un cucchiaino

Procedimento:
far cuocere i bucatini e scolarli al dente. Nel frattempo tagliare il guanciale a cubetti non troppo piccoli, metterlo in una padella antiaderente con un po’ d’olio e fare cuocere con coperchio.
Quando il guanciale sarà rosolato aggiungere il peperoncino e la polpa dei pomodori, far cuocere per qualche minuto a fuoco basso.

Metterere i bucatini in una zuppiera ed amalgamarli al guanciale, al sugo di pomodoro e al pecorino grattugiato. Mescolare e servire. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Spaghetti con ” cucuzza ” fritta


 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.