Calzone con biete

 

Benvenuti! 🙂

Non so Voi, ma secondo me non c’è cosa più bella in cucina di preparare in casa l’impasto per la pasta o per la pizza! 😀

Questa volta ho fatto un calzone, facilissimo …basta avvolgere l’impasto steso ed avvolgerlo dopo averlo farcito  con gl’ingredienti che più preferite. Ma vediamo la ricetta! 🙂

Calzone con biete.

Ricetta.

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 g di biete 
  • 200 g di provoletta.

Le biete sono cotte in una padella antiaderente, con due cucchiai colmi d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino scarso di sale e pepe la punta di un cucchiaino, uno spicchio d’aglio a pezzetti.

Ingredienti per l’impasto:

  •  400 g di farina 00
  • 180 g di lievito madre oppure una bustina di lievito secco o 1/2 cubetto di quello fresco
  • 170 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio per ungere la teglia oppure della carta da forno
  • un cucchiaino di zucchero

Procedimento:

 

sciogliete il lievito madre o secco con un po’ d’ acqua tiepida e mescolate bene, disponete la farina a fontana e mettete al centro il lievito madre diluito con l’acqua ,impastate bene il tutto e solo dopo aver ottenuto un impasto morbido ed elastico aggiungete il sale ed il cucchiaino di zucchero. Impastate di nuovo per amalgamare bene il tutto, formate una palla e mettete a lievitare coperta da un canovaccio umido in luogo tiepido per 8 ore( con lievito secco 2 o 3 ore) ,trascorso il tempo prendete l’impasto e stendetelo su cartaforno, farcite con le biete e la provola a fettine e chiudete bene.

Trasferitelo poi sulla teglia ed infornate in forno ventilato già caldo a 190° per circa 30 minuti. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Pizza ” faccia da vecchia “

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.