Confettura di albicocche

CIMG7124Confettura di albicocche.
E’ la loro stagione, nei mesi di Maggio e Giugno sembrano delle faccine che arrossiscono sui banchi dei mercati. Ma vediamo insieme la ricetta! 🙂
Ingredienti: ( le quantità sono indicative, aumentate o diminuite secondo le vostre esigenze )
  • un chilo di albicocche
  • 200 g di zucchero ( io ne metto poco ma lo zucchero deve essere dello stesso peso della frutta )
  • il succo di 1/2 limone

Procedimento:

lavare ed asciugare bene le albicocche. Togliere il seme e tagliarle a fettine. Aggiungere la stessa quantità di zucchero ed il succo del limone.
In un pentola versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato ed avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti, avvolti in un asciugamano per evitare che sbattano l’un l’altro.

Si fanno raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro. Se volete essere sicuri che siano asciutti potete metterli per 15 minuti in forno a 150°.

Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio. Capovolgete i barattoli per il sottovuoto. Almeno 20-30 minuti. Io di solito procedo ad una seconda sterilizzazione, mettendo di nuovo i barattoli, questa volta pieni, sempre dentro la pentola avvolti con l’ asciugamano, Sempre per 30 minuti. Poi si lasciano raffreddare dentro la pentola piena d’acqua.

Nota bene.

Lo zucchero è un conservante, più ne mettete più potete conservare le Vostre marmellate o confetture.
Con poco zucchero, come in questo caso, si può conservare per tre mesi. Il doppio 6 e lo stesso peso un anno.

I barattoli si conservano nella Vostra dispensa al buio. Una volta aperta mettere in frigo e consumare non oltre tre settimane. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Confettura di albicocche ed arance

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.