Confettura di kiwi


L’avete mai preparata? Provatela….Vi stupirà piacevolmente! 🙂

Ma vediamo la ricetta! Confettura di kiwi. Ricetta.

Ingredienti:

  •  5 kili di kiwi privati della buccia
  •   2 kili e mezzo di  zucchero semolato ( di solito il peso dello zucchero deve essere dello stesso peso della frutta, io ne metto sempre molto di meno )
  • il succo di  un limone.

Procedimento: lavare ed asciugare bene i kiwi. Togliere la buccia e
tagliarli a fettine sottili e pesarli. Aggiungere la stessa quantità di zucchero (  io molto di meno 🙂 ).

In un pentola versare il tutto e rimescolare bene con il succo del limone e lo zucchero .  Cuocere a fuoco bassissimo senza coperchio.
Mescolare finché la confettura non si sarà addensata avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati, capovolgere i barattoli su un piano per almeno 20 minuti per creare il sottovuoto. Quando li girate sentirete il clic del sottovuoto.
Sterilizzazione dei barattoli.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire avvolti in un panno per evitare che sbattendo si rompano, per almeno 30 minuti.
Si fanno raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.  Per essere sicuri che siano asciutti potete metterli nel forno  per 15 minuti a 150°. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Marmellata di limoni e arance

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.