Confettura di mele cotogne

Confettura di mele cotogne

Le mele cotogne insieme alle melagrane sono frutti particolari che ci regala l’Autunno. In particolare la mela cotogna è un frutto originario del Medio Oriente.

Ha un sapore acidulo e astringente e mentre non viene consumata così com’è, invece è ottima come confettura o trasformata nelle famose e buonissime cotognate.

La confettura di mele cotogne può essere utilizzata per preparare dolci, ma anche per accompagnare dei secondi di carne.

Ricetta.

Ingredienti:

mele cotogne 2 kg

zucchero 1kg

limoni non trattati 2

Procedimento: grattugiare la buccia dei limoni che terrete da parte. Spremerli e lavare ed asciugare le mele. Sbucciarle, togliere il picciolo e tagliarle a tocchetti.

Metterle in una pentola con il succo dei limoni ed unire lo zucchero.  Cuocere a fiamma bassa rimescolando spesso.

Aggiungere le zeste ( scorze ) dei limoni e quando i tocchetti di mela saranno cotti spegnere e  passarla con il passaverdura per altri 10/15 minuti rimescolando sempre.

Appena è pronta, lo capirete quando incomincerà a staccarsi dalle pareti della pentola, spegnere e versarla , ancora calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e ben asciutti. Lasciare un centimetro di vuoto dal tappo.

Chiudere bene e capovolgere i barattoli su un piano per almeno 20 minuti per creare il sottovuoto. Quando li girate sentirete il clic del sottovuoto.
Sterilizzazione dei barattoli.

I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire avvolti in un panno per evitare che sbattendo si rompano, per almeno 30 minuti.
Si fanno raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.  Per essere sicuri che siano asciutti potete metterli nel forno  per 15 minuti a 150°.

 

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.