Coniglietto di Pasqua di pane integrale

I coniglietti di Pasqua si possono fare sia di pasta brioche che di pane. 🙂

Sono graziosi sulle tavole del giorno di Pasqua.

Ecco la ricetta per il coniglietto di pane per il pranzo di Pasqua. 

Ingredienti per i coniglietti di pane:

  • acqua calda q.b.
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (per una lievitazione di 2 ore, per una lievitazione lunga di 8/12 ore ne basta meno della metà del cubetto) o 1/2 bustina di lievito secco oppure 100 gr di lievito madre
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • 250 g di farina 00 ( per questo coniglietto ho usato farina integrale )

Pasta pane:
sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida e unire lo zucchero. Mescolare per far sciogliere il tutto.
Disporre la farina a fontana versare il lievito sciolto, il sale e iniziare ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto compatto, omogeneo e liscio. Se dovesse risultare troppo duro aggiungere altra acqua in caso contrario altra farina.
Mettere l’impasto in una ciotola  e far lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.

Procedimento:

foderare con carta forno una teglia.
Con un po’ di impasto (la quantità dipende dalla grandezza che si vuol dare al coniglietto) fare un rotolo non molto sottile e chiuderlo a spirale lasciando l’estremità staccata per creare la zampetta.
Sul lato opposto della spirale in basso unire una piccola pallina, sarà la coda del coniglietto.
Per la testa: formare una pallina con un po’ l’impasto e dare una forma allungata tipo goccia. Tagliare a metà la parte superiore e aprire le punte per creare le orecchie. Appoggiare la testa sulla spirale. Con dei chiodi di garofano o con del pepe fare gli occhietti (io ho messo uva sultanina ).
Far lievitare il coniglietto di pasta pane per un’altra ora.
In forno già caldo statico a 200°C per circa 20-30 minuti, dipende dalla grandezza dei coniglietti.
Fare raffreddare e decorarli con nastrini colorati. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Coniglietto di Pasqua di pasta brioche

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.