Danubio dolce con crema al cioccolato e glassa bianca

CIMG0725CIMG0733CIMG0722CIMG0719CIMG0731
Danubio dolce con crema al cioccolato e glassa bianca. Ricetta.
Ingredienti:
250 gr di farina manitoba
1 tuorlo
50 gr di zucchero
50 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
95 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco o 1/4 di cubetto di lievito di birra fresco
un albume con un cucchiaio di zucchero per spennellare delicatamente il danubio prima d’infornarlo

Per guarnire:
150 gr di zucchero a velo per la glassa di superficie
3 o 4 cucchiai d’acqua
cioccolato sciolto preparato con 350 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

Procedimento:
1° impasto: dopo aver unito nel robot, 150gr di farina, lievito sciolto in un po’ d’acqua, 55gr d’acqua ho lavorato un po’ l’impasto che ho fatto levitare per 40 minuti.( coprite con pellicola)
2° impasto: poi ho aggiunto il tuorlo, i restanti 40gr d’acqua( se occorre aumentate la quantità d’acqua ), lo zucchero, il sale e il burro ho impastato ancora e fatto stare a lievitare per altri dieci minuti.( sempre coperto)
Quindi , dopo aver chiuso e richiuso diverse volte verso l’interno le palline, le ho adagiate nella teglia foderata con carta da forno e le ho fatte riposare per due ore in ambiente caldo, sempre coperto. L’ho spennellato delicatamente con l’albume rimescolato con lo zucchero e l’ ho infornato. In forno caldo statico a 200° per circa 30 minuti.
Una volta freddo ho guarnito con la glassa bianca e poi con il cioccolato sciolto. 🙂

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.