Dolcetti con glassa farciti con composta di mele e marmellata di susine gialle e nere

CIMG755410749412_751726751566144_411894478_nwww.prodottitipicitoscani.it/

Con la collaborazione di Prodotti Tipici Toscani e Ricette per l’omaggio dei pirottini, Dolcetti con glassa farciti con composta di mele e marmellata di susine gialle e nere. Ricetta per il pan di Spagna. ( Ho usato per la prima volta la farina 1, volevo usare la 2 ma non sono riuscita a trovarla. La 1 e la 2 sono farine meno raffinate della 00 e 0 e quindi da preferire )
Ingredienti: 300 gr di farina 1, 250 gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale.
Procedimento: montare bene le uova ( almeno 10 minuti di seguito ), aggiungere lo zucchero e dopo a poco a poco la farina e il pizzico di sale.
In forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non aprire il forno neanche dopo che è pronto, altrimenti si sgonfierà. Una volta freddo aprire a metà e bagnare con rum o Cointreau allungato con acqua. Quindi farcire con la composta di mele e le due marmellate ( anche questele ho fatte io, in basso metterò la ricetta ) . Chiudere e con uno stampino rotondo fare dei dolcetti e metterli nei pirottini.
Preparare una glassa densa con 250 gr di zucchero a velo e circa 6 o 8 cucchiai d’acqua e versare sopra i dolcetti.
Marmellata di susine nere ( per quelle gialle è la stessa ). Ricetta. Ingredienti: ( le quantità sono indicative, aumentate o diminuite secondo le vostre esigenze ) un kilo di susine nere private del seme, 150 gr di fruttosio ( potete sostituirlo con lo zucchero che però deve essere dello stesso peso della frutta ), il succo di un limone.

Procedimento: lavare ed asciugare bene le susine.
Tagliarle a fettine sottili e pesarle. Aggiungere la stessa quantità di zucchero ( io ho messo il fruttosio che dolcifica più dello zucchero ). In un pentola versare il tutto e rimescolare bene con il succo del limone, aggiungere lo zucchero o il fruttosio e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato ed avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati e capovolgere i barattoli su un piano. Io preferisco procedere ad un’altra sterilizzazione.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro. Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio. Avvolgete in dei panni e mettete di nuovo a bollire in una pentola con acqua fredda che copre i vostri barattoli. Ancora per 30/40 minuti. Fate raffreddare e poi togliete dalla pentola.

Ricetta composta di mele. Ingredienti: 2 mele, 100gr di zucchero o 50 gr di fruttosio, il succo di un limone, un cucchiaino scarso di cannella in polvere.
Procedimento: tagliare in piccoli pezzi le mele sbucciate. Metterle in un pentolino con lo zucchero, il succo del limone e la cannella. Cuocere per circa 20 minuti.
Quando le mele avranno raggiunto la consistenza che preferite, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.