” Dolci ” biscotti

CIMG5813
CIMG5798Salve e benvenuti! 🙂

Li ho chiamati ” dolci biscotti ” perchè lo sono due volte 😀 ….con stampini diversi ho realizzato dei fiocchi e paperette che piaceranno ai Vostri bambini! Ma vediamo la ricetta!

” Dolci ” biscotti. Ricetta.

Ingredienti per 20 biscotti rotondi, 3 paperette, 2 fiocchi:

  • 400 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di burro oppure 100ml di olio d’oliva o 120 ml di olio di semi
  • un uovo ed un tuorlo
  • una scorza d’arancia non trattata grattugiata
  • un cucchiaino di lievito per dolci.

Per guarnire zucchero a velo 150 g e palline arcobaleno 30 g
Procedimento: io ho impastato a mano. Prima le uova ben sbattute con zucchero, scorza, pizzico di sale e burro sciolto. Poi la farina con il lievito.

Ho fatto una palla, l’ho appiattita per facilitare la frollatura e l’ho messa coperta di pellicola in frigo per 30 minuti ( è preferibile anche due o tre ore ). Dopo averla stesa su un foglio di carta da forno, ho fatto i biscotti con una forma rotonda, una forma a fiocco e una forma a paperetta. In forno caldo statico a 190° per circa 20- 30 minuti. Fino a coloritura.

Una volta freddi ho spolverizzato in quelli rotondi zucchero a velo. Per gli altri una glassa fatta con 100 g di zucchero a velo e due-tre cucchiai d’acqua. In quest’ultimi ho messo anche dei pallini arcobaleno. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Biscotti dietetici

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.