Frocia ( frittata ) con spinaci

Ebbene sì…..noi siciliani la chiamiamo così ”  frocia “….ma perché direte Voi questo nome? Non ci crederete ma sono stati i francesi a chiamarla così e dalle ricerche che ho fatto sul web ho trovato che questo termine serve per indicare lo sterco, esattamente quello morbido che tende ad allargarsi proprio come l’insieme di uova, pan grattato, parmigiano e prezzemolo che caratterizza la frittata.

Che paragone terribile che hanno fatto questi francesi!!!! 🙁 Ma come si fa a chiamarla così!!! Il mitico ed insostituibile panino con frittata, cibo povero ma gradito al più esigente dei palati! 😛

Però in Sicilia il nome è rimasto e noi amiamo  prepararla in svariati modi con i più diversi ingredienti.

Anche nella forma devo dire ci sbizzarriamo un po’ 😀 . La facciamo rotonda, arrotolata, a frittelle e poi con la pasta, quella che avanza, soprattutto con la salsa, prepariamo delle frittate che oggi in ristoranti palermitani rappresentano un raffinato primo piatto!

Questa frittata che Vi propongo oggi è con gli spinaci, realizzata con poche uova e molta verdura….come al solito gradita! 🙂

Anche se, lo dice la stessa parola, la frittata si fa fritta, questa io l’ho fatta al forno. 🙂

 

 

Ricetta
Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 350 g di spinaci surgelati oppure 10 mazzetti di quelli freschi
  • 50 g di pan grattato
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano
  • un cucchiaino di sale
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva ( uno serve per ungere la pirofila )

Procedimento:

versare gli spinaci salati, precedentemente bolliti, nelle uova sbattute ed aggiungere il pan grattato ed il parmigiano.
Rimescolare bene e mettere il tutto in una pirofila ben oleata.
Mettere il cucchiaio di olio a filo in superficie ed infornare a 200° , in forno ventilato già caldo per circa 30 minuti.

Varianti.

Se preferite potete anche farla fritta. Inoltre potete aggiungere come ingrediente un po’ di formaggio che però, Vi consiglio, non deve essere fresco ma stagionato come primo sale o emmenthal. Infatti un formaggio fresco come la mozzarella non è indicato perché renderebbe troppo umido l’impasto.

Ti potrebbe anche interessare:

Frittata arrotolata con formaggio e prosciutto

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.