Iris al forno con ricotta

Iris al forno con ricotta.

Le iris sono morbide brioches che possono essere fatte sia fritte che al forno. Sono un classico della pasticceria siciliana, anzi palermitana,  diversi sono i modi per farcirle. 😛
Perché si chiamano così? Il loro nome si deve al pasticcere Antonio Lo Verso che inventò questo dolce, in occasione della prima dell’opera ” Iris ” di Mascagni.

Nella classica ricetta troverete sia lo strutto che il latte…in questa mia ho messo il burro e non ho usato il latte.

Ma vediamo la ricetta!

Ingredienti:

per la pasta:

  • 500 g di farina manitoba
  • 100gr di burro
  • 100gr di zucchero semolato
  • 14 gr di lievito di birra
  • due tuorli
  • un cucchiaino di sale
  • acqua q.b.

Per il ripieno:

  • 400 g di ricotta di pecora
  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 gr di goccine di cioccolato.

Per guarnire: zucchero a velo qb

Procedimento:

per la crema di ricotta:

mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in un recipiente insieme allo zucchero e aggiungere le goccine di cioccolato.

per la pasta dell’iris al forno:

lavorare la farina setacciata, con il burro sciolto precedentemente a bagnomaria e raffreddato e successivamente con il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero semolato e il sale continuando ad impastare.

Quindi aggiungere i tuorli e continuare ad impastare, se occorre mettere ancora acqua. Coprire con carta trasparente e lasciare lievitare per un paio d’ore in ambiente tiepido. Stendere quindi con il mattarello e ricavare 12 forme rotonde spesse 1 cm e larghe 6 cm circa.

Distribuire un cucchiaio di ricotta su sei dei dischetti, coprire questi con i rimanenti dischetti, sigillare ripiegando i bordi verso il basso e in dentro e lasciare lievitare un’altra ora sempre in un luogo tirpido ( nel forno spento ).

Trascorso questo tempo, spennellare la superficie delle iris con un albume sbattuto con un cucchiaino di zucchero e cuocere in forno statico già caldo a 190 °per circa 15  minuti. Una volta fredde guarnire con abbondante zucchero a velo.  🙂

Varianti.

per l’impasto si può utilizzare la margarina o lo strutto.

nella ricotta si può aggiungere pezzetti di zuccata oltre alle gocce di cioccolato oppure si può farcire con crema pasticcera o di cioccolato oppure con crema alla nocciola.

Ti potrebbe anche interessare:

Iris al forno con crema alla nocciola

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.