Marmellata di agrumi

Marmellata di agrumi

Benvenuti! 🙂  Questa marmellata che Vi propongo oggi, oltre che buonissima, è una fonte benefica e salutare per il nostro organismo durante la stagione invernale.

Infatti gli agrumi: arance, mandarini, limoni, ma anche pompelmi, mandarancio o clementine sono fonte di acqua, vitamine ( C,A,PP, e diverse del gruppo B ) calcio, potassio, magnesio e ferro.

Ma proprietà più importante, per chi vuole mantenersi in linea, non contengono tanti zuccheri, contengono principalmente fruttosio che apporta tra le 30 e le 70 calorie per 100gr di frutta mangiata così o trasformata in spremuta.

Certo nella marmellata si aggiunge lo zucchero, importante per la conservazione, infatti crea un’ambiente sfavorevole allo sviluppo di batteri e muffe. Ecco perché più zucchero si mette più lungo è il periodo di scadenza.

Marmellata di agrumi.Marmellata di agrumi Ricetta.

Ingredienti:
  • un kilo di mandarini non trattati ( ho grattato la buccia preziosa )
  • un kilo di limoni non trattati ( ho grattato la buccia preziosa )
  • un kilo di arance
  • un kilo di arance amare ( le famose ” cartasi ” e ho grattato la buccia preziosa )
  • un kilo di zucchero semolato ( questa volta ho messo meno zucchero )
  • due mele ( addensante naturale ricche di pectina )
Procedimento:
lavare ed asciugare bene tutti gli agrumi, soprattutto quelli non trattati a cui si gratterà la buccia che in parte si aggiungerà in cottura. Conservate la rimanente buccia grattata in barattolini di vetro in freezer , è insostituibile quando preparate la frolla o l’impasto di una torta!
 Togliere la buccia e la parte bianca.
Tagliarli a fettine piccole  e cuocerli in una pentola a fiamma dolce per circa 15 minuti.Marmellata di agrumi
Passarli nel passaverdure ed aggiungere lo zucchero,Marmellata di agrumi la buccia grattata solo dagli agrumi non trattati e la mela tagliata a piccolissimi pezzi nella pentola e cuocere a fuoco bassissimo.
Mescolare finché non si sarà addensato avendo cura di togliere la schiuma che si forma in superficie.Marmellata di agrumi
Quando incomincia a staccarsi dalle pareti della pentola spegnere e versare nei barattoli, precedentemente sterilizzati, ancora calda.Marmellata di agrumi
Chiuderli bene col coperchio e capovolgerli per creare il sottovuoto.
Girarli dopo 20-30 minuti e si sentirà il clic del sottovuoto. 🙂
Sterilizzazione dei barattoli:
i barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti con una asciugamano che li avvolge per evitare che sbattano l’un l’altro.
Si fanno raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.
Per essere certi che siano asciutti potete, prima di riempirli, metterli aperti insieme ai coperchi in forno a 150° per circa 15 minuti
Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio.
Chiudete bene e capovolgete. Può stare così per circa tre mesi. Di più anche un anno se mettete più zucchero, per esempio dello stesso peso della frutta. Io preferisco procedere ad una seconda sterilizzazione, questa volta con i barattoli pieni.
Una volta aperta conservare in frigorifero e consumare entro tre settimane. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

 

Marmellata di limoni

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.