Marmellata di arance amare

Marmellata d’arance amare ” cartasi”. Sono le famose arance di Siviglia. Si trovano da Gennaio a Febbraio e mentre sono immangiabili così, sono ottime per preparare marmellate e scorzette candite.

Ma vediamo la ricetta! 🙂

Ricetta.

Ingredienti:

  • 2 k di arance
  • un k di zucchero
  • il succo di un limone.

Procedimento.
Lavare ed asciugare bene le arance. Togliere la buccia e la parte bianca e pesarle per decidere quanto zucchero mettere che deve essere dello stesso peso.
Tagliare a fettine sottili le arance. Fare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Passarle nel passaverdura. Aggiungere la stessa quantità di zucchero, il succo di un limone e la scorza grattugiata di un’arancia amara non trattata e cuocere a fuoco bassissimo.

Mescolare finché non si sarà addensata avendo cura di togliere la schiuma che si forma in superficie. Quando mescolando la marmellata incomincerà a staccarsi dalle pareti della pentola spegnete.
Versate nei barattoli ancora calda. I barattoli,precedentemente sterilizzati, devono essere capovolti su un piano per circa 20 minuti per creare il sottovuoto.

Sterilizzazione dei barattoli.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.  Potete metterli anche in forno a 150° per 10 minuti per essere sicuri che siano ben asciutti.

Una volta aperta conservare in frigorifero. 🙂

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.