Marmellata di limoni con la buccia

Hanno regalato a mio marito dei limoni biologici, ad alcuni ho grattato la buccia ( zeste ) per me preziosissima soprattutto come ingrediente per la mia frolla 😀 !!!
Col succo di altri ho fatto la glassa per guarnire dei deliziosi biscottini ( la ricetta se Vi va la trovate in fondo alla pagina ), infine ho preparato un’ottima marmellata di limoni…qui di seguito la ricetta che ho preso dal web ma ho modificato un po’ 😉

Marmellata di limoni. Ricetta.

Ingredienti:

  • un k e 1/2 di limoni biologici
  • 600 g di zucchero di canna integrale
  • 250 g di miele

Procedimento:
lavare ed asciugare bene i limoni. Togliere gli estremi di ogni limone e tagliare a fettine sottili. M
ettere in un contenitore coperti di acqua.

Nella maggior parte delle ricette che ho visionato dicevano di tenerli così almeno 24 ore oppure una notte o qualche ora. Io li ho tenuti in acqua 8 ore e durante questo tempo li ho rimescolati spesso e ho cambiato l’acqua diverse volte.

Trascorso il tempo li ho scolati e messi a cuocere in acqua per 20 minuti. Quindi li ho scolati e conservato un po’ d’acqua di cottura. ( circa una tazza )

Li ho rimessi sul fuoco dolce con lo zucchero di canna ed il miele insieme all’acqua. Ho fatto cuocere a fiamma bassa, rimescolando spesso,fino a che non si stacca dalle pareti della pentola.  


Ho versato nei barattoli ancora calda. I barattoli,precedentemente sterilizzati, devono essere capovolti su un piano per circa 20 minuti per creare il sottovuoto.

Sterilizzazione dei barattoli.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno trenta minuti, si fanno raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.  Potete metterli anche in forno a 150° per 10 minuti per essere sicuri che siano ben asciutti.

Una volta aperta conservare in frigorifero e consumata entro tre settimane. 🙂

Nota bene.

Con questa quantità di zucchero può stare tre mesi, con la stessa quantità anche un anno . Lo zucchero è infatti un conservante naturale e più se ne mette più si allunga il periodo di conservazione.

Ti potrebbe anche interessare:

 

Biscottini con marmellata di limoni

Marmellata di arance amare

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.