Marmellata di limoni e arance amare

Ed ecco un’altra preziosa e buonissima marmellata! Questa ha in maggior quantità limoni biologici dei quali non si butta niente, anche la buccia è da grattare con il pela agrumi e si conserva perfettamente congelandola. 😀
Ma vediamo la ricetta!
Marmellata di limoni e arance amare.
Ingredienti:
  • 4 k di limoni ( ho grattato la buccia preziosa )
  • 2 k di arance amare ( le famose ” cartasi ” e ho grattato la buccia preziosa )
  • due k di zucchero semolato
  • una grossa mela ( addensante naturale ricca di pectina )

Procedimento:
lavare ed asciugare bene gli agrumi, soprattutto quelli non trattati a cui si gratterà la buccia che in parte ( la buccia di un limone e quella di un’arancia ) si aggiungerà in cottura. Conservate la rimanente buccia grattata in barattolini di vetro in freezer , è insostituibile quando preparate la frolla o l’impasto di una torta!
 Togliere la buccia e la parte bianca.
Tagliarli a fettine piccole  e cuocerli in una pentola a fiamma dolce per circa 15 minuti.
Passarli nel passaverdura ed aggiungere lo zucchero, la buccia grattata  e la mela tagliata a piccolissimi pezzi nella pentola e cuocere a fuoco bassissimo.
Mescolare finché non si sarà addensato avendo cura di togliere la schiuma che si forma in superficie.
Quando incomincia a staccarsi dalle pareti della pentola spegnere e versare nei barattoli, precedentemente sterilizzati,ancora calda.
Chiuderli bene col coperchio e capovolgerli per creare il sottovuoto.
Girarli dopo 20-30 minuti e si sentirà il clic del sottovuoto. 🙂
Sterilizzazione dei barattoli:
i barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti con una asciugamano che li avvolge per evitare che sbattano l’un l’altro.
Si fanno raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.
Per essere certi che siano asciutti potete, prima di riempirli, metterli aperti insieme ai coperchi in forno a 150° per circa 15 minuti
Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio.
Chiudete bene e capovolgete. Girateli dopo 20 minuti ed aspettate che si raffreddino prima di procedere ad una seconda sterilizzazione.
Mettere i barattoli pieni di nuovo nelle pentola avvolti con un asciugamano e fateli bollire per altri trenta minuti.
Può stare così per circa sei mesi. Di più anche un anno se mettete più zucchero, per esempio dello stesso peso della frutta.
Una volta aperta conservare in frigorifero e consumare entro tre settimane. 🙂
Ti potrebbe anche interessare:
https://dolcisicilianieno.altervista.org/marmellata-di-agrumi/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.