Pasta alla carrettiera

Pasta alla ” carrettiera “, un primo piatto molto gustoso realizzato con pochi semplici ingredienti. Aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, pepe o peperoncino. Il nome deriva dai carrettieri siciliani che preparavano questo condimento di facile conservazione per poterla gustare ore o giorni dopo.

Ma vediamo la ricetta! 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • Aglio 4 grossi spicchi
  • Spaghetti 400 g
  • Olio extravergine di oliva 5 cucchiai colmi
  • Sale un cucchiaino raso
  • Pepe o peperoncino  la punta di un cucchiaino
  • Prezzemolo fresco abbondante

Preparazione.

Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo fate scaldare l’olio in un pentolino. Quando sarà caldo aggiungete l’aglio a fettine piccole, il pepe, il sale mescolate il tutto per qualche minuto a fuoco dolce, finchè l’aglio non si sarà imbiondito e infine spegnete il fuoco, adesso si può mettere il prezzemolo tritato finemente .
Scolate per bene gli spaghetti quando saranno al dente e maneggiateli con il condimento e mescolate bene per rendere il tutto omogeneo . Servite i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi e spolverizzate con parmigiano reggiano o mollica abbrustolita. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Spaghetti col pesto alla maniera antica ( col mortaio )

 

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.