Piccoli panini con olive nere

Benvenuti! Oggi una ricetta salata! 🙂

Questi piccoli panini con olive sono perfetti per accompagnare un aperitivo oppure una cena a base di salumi e formaggi. Oltre che con le olive verdi si possono mettere quelle nere e vedrete che figura farete e come andranno a ruba! 😀

Ma vediamo la ricetta!

Piccoli panini con olive nere.
Ricetta.

Ingredienti per circa 10 pezzi:

  • 300 g di farina di semola rimacinata
  • 140 g di lievito madre( o quasi una bustina di lievito di birra secco oppure quasi 1/2 cubetto di lievito di birra fresco )
  • acqua tiepida q.b. ( io ormai vado ad occhio, ma di solito la quantità è la metà della farina )
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero

Procedimento:
sciogliere il lievito e lo zucchero in un po’ di acqua tiepida e poi versare o sulla spianatoia o nel robot ( io ho fatto tutto a mano) gli altri ingredienti. Fino ad ottenere un ‘impasto morbido ed elastico. Coprire con la pellicola e fare stare per circa 4 ore ( nel caso usate il lievito madre almeno 7 ore o più ) . Dopo io ho foderato di carta da forno una  teglia dove ho messo 10 palline di circa 50 g d’impasto. Ho fatto dei cordoncini e li ho riempiti di olive nere a pezzetti private dell’osso.  Li ho chiusi su se stessi ed infornati a 200° in forno ventilato già caldo per circa 20 minuti.

Prima di uscirli ho spennellato su ognuno un po’ di olio extravergine d’oliva e li ho infornati di nuovo per altri 5 minuti. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Muffolette con pomodorini

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.