Pizza con biete e primo sale

 

Ed eccomi di nuovo con una pizza con verdura … la mia preferita! 😛

Questa volta ho messo come verdura le bietole o biete un ortaggio a foglia verde,  una varietà di barbabietola. Come formaggio il nostro primo sale…fatto con il latte di pecora e considerato il ” padre ” dei formaggi siciliani! 😀

Ma vediamo la ricetta. 🙂

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 g di biete
  • 200 g di primo sale

Procedimento:

le biete sono cotte in una padella antiaderente, con due cucchiai colmi d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino scarso di sale, pepe la punta di un cucchiaino e uno spicchio d’aglio a pezzetti.

Ingredienti per l’impasto:

  •  300 g di farina di semola rimacinata
  • 120 g di lievito madre oppure una bustina di lievito secco o 1/2 cubetto di quello fresco
  • 170 ml circa di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio per ungere la teglia oppure della carta da forno,
  • un cucchiaino di zucchero

Procedimento:

sciogliete il lievito madre o secco con un po’ d’ acqua tiepida e mescolate bene, disponete la farina a fontana e mettete al centro il lievito madre diluito con l’acqua ,impastate bene il tutto e solo dopo aver ottenuto un impasto morbido ed elastico aggiungete il sale ed il cucchiaino di zucchero.

Impastate di nuovo per amalgamare bene il tutto, formate una palla e mettete a lievitare coperta da pellicola trasparente lontano da correnti per cica 6 ore ore( con lievito secco 2 o 3 ore) ,trascorso il tempo prendete l’impasto e lavoratelo ancora. Fate una  palla e mettetela ancora a lievitare in forno spento per altre due ore.

Quindi stendete la palla d’impasto su carta forno in uno stampo rotondo, mettete le verdure, il formaggio a fettine ed un filo d’olio .

Infornate in forno ventilato già caldo a 190° per circa 30 minuti . 

Ti potrebbe anche interessare:

Calzone con biete

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.

4 Risposte a “Pizza con biete e primo sale”

I commenti sono chiusi.