Pizza con pomodorini

Benvenuti e grazie di essere qui! 🙂

Pizza con pomodorini. Ricetta.

INGREDIENTI (base per pizza con lievito madre o con lievito secco):

  • 300 g di farina 00 di forza W 260
  • 175 g di lievito madre o quasi una bustina di lievito secco
  • 150 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per ungere la teglia
  • un cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

sciogliete il lievito con un po’ d’ acqua tiepida e lo zucchero mescolate bene, disponete la farina a fontana e mettetelo  al centro, impastate bene il tutto e solo dopo aver ottenuto un impasto morbido ed elastico aggiungete il sale. Impastate di nuovo per amalgamare bene il tutto, formate una palla e mettete a lievitare coperta da pellicola trasparente in un contenitore unto d’olio in luogo tiepido per 6 ore ( se usate il lievito secco o fresco bastano due ore ).
Trascorso il tempo prendete l’impasto e stendetelo sulla teglia, fate lievitare per un altra ora e poi condite come preferite. In questa ho messo 500 gr di pomodorini, una mozzarella fior di latte di media grandezza e 150 gr di provoletta.

In forno ventilato già caldo a 200° per circa 30-40  minuti. 🙂

Ti potrebbe interessare anche:

Pizza con verdure

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.