Pizza con zucchinette

Benvenuti nel mio blog ! 🙂

Oggi Vi propongo una pizza semplice e buona perchè con verdura…questa volta zucchine genovesi. Ma vediamo la ricetta!

Pizza con zucchinette.

INGREDIENTI (base per pizza con lievito madre o con lievito secco) ( con queste dosi ne sono venute due piccole, una rotonda ed una rettangolare )

  • 300 g di farina manitoba e 100 g di farina 00
  • 175 g di lievito madre o una bustina di lievito secco
  • 200 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ( uno per l’impasto e uno per ungere la teglia ricoperta di carta da forno )
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

sciogliete il lievito madre con un po’ d’ acqua tiepida e lo zucchero, mescolate bene. Disponete la farina a fontana e mettete al centro il lievito madre diluito con l’acqua e lo zucchero, impastate bene il tutto e solo dopo aver ottenuto un impasto morbido ed elastico aggiungete il sale.

Impastate di nuovo per amalgamare bene il tutto, formate una palla e mettete a lievitare coperta da pellicola trasparente in un contenitore unto d’olio in luogo tiepido per 6 ore ( se usate il lievito secco o fresco bastano due ore ).
Trascorso il tempo prendete l’impasto e stendetelo su una teglia rivestita con carta forno, fate lievitare per un altra ora e poi condite come preferite.

Io ho messo 4 zucchinette genovesi ( stufate con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale, la punta di un cucchiaino di pepe e una cipolla grattugiata ) con pezzetti di una mozzarella fior di latte e 100 g di provoletta.

In forno ventilato a 190° per circa 30 minuti. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Sfincione palermitano

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.