Portafoglio di brisè con spinaci e caciotta

Portafoglio di brisé con spinaci e caciotta.
Questo formaggio è il più noto e conosciuto in Italia e si può fare con tutti i tipi di latte. Il suo nome deriva da ” cacio ” che si usava anticamente per indicare tutti i formaggi in genere.
Ma vediamo la ricetta! 🙂

Ingredienti:

  • una confezione di pasta brisè ( in commercio ne esistono di ottime. Alla fine Vi metto la ricetta per farla in casa )
  • 150 g di caciotta
  • 350 g di spinaci precedentemente bolliti con un cucchiaio colmo d’olio extravergine d’oliva e sale 1/2 cucchiaino
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva da spennellare in superficie prima d’infornare.

Procedimento:

dopo aver messo la pasta brisé in uno stampo foderato con carta da forno, riempire al centro con gli spinaci ed il formaggio. Chiudere verso l’interno i lembi esterni, spennellare con l’olio ed infornare in forno caldo ventilato a 190° per circa 30 minuti.

Ricetta pasta brisè salata. Presa dal web.Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 200 g di farina bianca
  • 125 g di burro
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

tagliare il burro a pezzettini con un coltello senza lavorarlo con le mani.
Disporre poi la farina con il sale in una terrina, e al centro di questa, mettere il burro. Mescolare con una spatola di legno rapidamente , versando poco alla volta mezzo bicchiere d’acqua, sino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo molle.

Formate una palla con le mani, cospargetela di farina e lasciatela riposare in frigo per mezza ora circa. Riprendete quindi la pasta e allargatela, schiacciandola tra le mani. Piegate in quattro la sfoglia così ottenuta e spianatela di nuovo, questa volta con il matterello, sul piano di lavoro leggermente infarinato. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Cornettini di pasta brisè salati

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.