Quiche con broccoli verdi e ricotta

Stagione di broccoli e di ricotta 😀 ….insieme per una squisita quiche guarnita di cuoricini….preparata con la pasta brisè, che si può sostituire con pasta sfoglia oppure pasta per pizza. 🙂Quiche con broccoli verdi e ricotta.  Vediamo insieme la ricetta! 🙂
Ingredienti:

  • due confezioni rotonde di pasta brisé ( in commercio ne esistono di ottime, in fondo alla pagina Vi metto una ricetta per chi volesse prepararla in casa )
  •  400 g di ricotta di pecora
  • 600 g di broccoli verdi ( da noi si chiamano sparacelli )
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale un cucchiaino raso

Procedimento: dopo aver messo la prima pasta brisé in uno stampo rotondo di diametro cm 28, foderato con carta da forno, riempire con il condimento preparato prima. Si fanno cuocere i broccoli con l’olio ed il sale in una padella antiaderente con coperchio. Poi si tagliano a pezzetti e si rimescolano bene con la ricotta.

Distribuire bene il ripieno.Ricoprire con l’altro rotolo di pasta ritagliato a cerchio e chiudere tutt’ attorno. Con le parti avanzate di pasta brisè fare dei cuoricini per guarnire. Quindi spennellare dell’albume ben sbattuto in superficie.
Infornare in forno caldo a 200° per 20-30 minuti.

Qui trovate la ricetta della pasta brisè:

Torta salata di pasta brisé con zucchine genovesi e primosale

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.