Rigatoni al forno con melanzane e formaggio

Mi ha sempre incuriosito, nei romanzi sul commissario Montalbano, la pasta ‘ncasciata della sua cameriera Adelina….oggi l’ho voluta fare con delle modifiche.

CIMG0419

La parola ‘ncasciata serve per indicare la pasta messa nella teglia in forno, il tempo che il formaggio si scioglie e s’infila nella pasta.

Nella classica ricetta ci va il caciocavallo, io ho messo l’Asiago. La pasta sono i maccheroncelli, io ho messo rigatoni. Non ho messo l’uovo e neanche il ragù. Ecco la ricetta.

Rigatoni al forno con melanzane e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di rigatoni
  • sugo fresco di pomodoro rosso 500 ml

Sugo di pomodoro

  • 150 g di asiago
  • parmigiano reggiano un cucchiaio colmo
  • pan grattato q.b.
  • 2 grosse melanzane tunisine

Procedimento:
ho tagliato le melanzane a fette e ho dato una leggera cottura in una padella antiaderente con coperchio con pochissimo olio di semi di arachidi. Nel frattempo ho preparato il sugo di pomodoro fresco ed ho cotto i rigatoni al dente.
Nello stampo a cerniera ben oleato e spolverizzato di pan grattato ho messo sia all’interno del bordo , sia sul fondo salsa e le fette di melanzane a foderare tutto lo stampo.
Ho maneggiato i rigatoni con abbondante sugo e con il formaggio tagliato a dadini e versato nello stampo. Ho aggiunto ancora sugo, 4 fette di melanzane e spolverizzato pan grattato ed un cucchiaio di parmigiano reggiano.

In forno ventilato a 200° per circa 30 minuti.

Una volta fredda l’ho capovolta ed ho tolto la cerniera e la base dello stampo.

Ti potrebbe anche interessare:

Pasta alla carrettiera con pomodoro

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.