Strudel di sfoglia con mele ed agrumi

Lo strudel di mele è un classico della pasticceria dell’Alto Adige ed il termine strudel vuol dire ” vortice ” per indicare la sua struttura dopo che si avvolge su se stesso. Prevede ingredienti come pinoli, uva sultanina, cannella, confettura, pan grattato o biscotti.

Inoltre la vera pasta dello strudel non è fatta né di frolla né di sfoglia, ma di uno strato sottile e croccante che si ottiene con pochi ingredienti: 200 g di farina, un pizzico di sale, un uovo, 20 g di olio e 70 g di acqua.

Io questa volta l’ho preparato con la sfoglia già pronta e con pochi ingredienti: marmellate di agrumi, pan grattato e due grosse mele.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti:

  • una sfoglia rettangolare ( io l’ho comprata già pronta , ma chi volesse cimentarsi a prepararla in casa, troverà in fondo alla pagina la ricetta )
  • 50 g di zucchero semolato
  • mele 2 molto grosse imperatore ( oppure quattro piccole )
  • 80 g di pan grattato
  • 60 g di marmellata di arance home made ( in fondo alla pagina la ricetta )
  • 60 g di marmellata di limoni home made ( in fondo alla pagina la ricetta )
  • due grossi limoni
  •   zucchero a velo q.b.

Procedimento:
sbucciate le mele, togliendo loro il torsolo, e tagliandole in quattro spicchi e poi a dadini. Versate le mele in un recipiente dove precedentemente avete messo il succo dei limoni e rimescolatele spesso insieme a due cucchiai di zucchero semolato.
Accendere il forno statico a 200°. Nel frattempo prendete la pasta e mettetela con la sua carta da forno nella leccarda del forno.
Spennellate prima la marmellata di arance e poi sopra quella di limoni.

Versare il composto  di mele e lo zucchero semolato. Quindi il pan grattato.

Incominciare ad arrotolare lo strudel dalla parte più lunga , facendo attenzione a non rompere la pasta, aiutandosi con la carta da forno.  Chiudere bene anche sui lati, affinché il contenuto non esca durante la cottura.
Poi mettere  lo strudel su di una teglia imburrata (o sopra della carta forno) con la chiusura rivolta verso il basso e, prima di infornarlo a 200° per circa 40 minuti, spennellare bene con albume ben sbattuto con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero semolato.

Una volta cotto spolverizzare lo strudel di zucchero al velo e servire tagliato a fette. 

Nota bene. Lo strudel è ottimo tiepido, infatti è un dolce invernale. Di solito si consuma accompagnato da ciuffetti di panna  …. con una tazza di tè fumante!!!

Varianti.

La pasta dello strudel può essere anche fatta di frolla ed il ripieno di frutta si può variare ed al posto della mele si possono mettere: pere,ciliegie, albicocche. Esiste anche la versione salata con verdure.

Ricetta della marmellata di arance.


La pasta sfoglia è una preparazione raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella surgelata. A chi volesse tentare almeno una volta tale esperimento, suggeriamo questa versione semplificata.

Impastate 30 g di farina con il burro usando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido: infatti, il segreto della buona riuscita della sfoglia è il giusto equilibrio di calore fra i diversi ingredienti.

Quando il burro ha assorbito tutta la farina, date alla pasta la forma di un quadrato alto mezzo centimetro. Impastate la restante farina con un po’ d’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido, fatene un panetto e adagiatelo al centro del quadrato preparato. Sollevate delicatamente i quattro angoli della pasta e riuniteli al centro coprendo il panetto.

Spianate con il matterello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro quadrato. Avete così fatto il “primo giro” di pasta.

Con il matterello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni indicate. Così per quattro volte.

Fra un giro e l’altro fate riposare la pasta in frigorifero per 10 minuti.

La pasta sfoglia deve cuocere in forno preriscaldato a 200-220 gradi per circa 20 minuti se la preparazione è di piccole dimensioni, un po’ di più se è più grande.

Ti potrebbe anche interessare:

https://dolcisicilianieno.altervista.org/marmellata-di-limoni/

Marmellata di arance

Strudel semplice di frolla.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.