Tiramisù

CIMG1604

CIMG1610Tiramisù. La ricetta classica e secondo me l’unica! Ingredienti insostituibili come il mascarpone, le uova ed i savoiardi. Oltre al caffè ..non è quindi un dolce per bambini o per chi è intollerante alle uova. 😊

Ma vediamo insieme la ricetta!

Ingredienti:
un pacco di biscotti savoiardi
2 uova
150 g di zucchero
250 g di mascarpone

2 tazze di caffè
cioccolato amaro in polvere q.b.

Procedimento:

per prima cosa procedere alla pastorizzazione delle uova intere.

Togliere il guscio, versarle  in una ciotola e cominciare a montarle con 100 g di zucchero  con delle fruste elettriche.
Nel frattempo preparate a parte in un pentolino,  uno sciroppo di zucchero con i restanti 50 g e 50 ml d’acqua e cuocere  il composto fino a raggiungere 121° (procuratevi un termometro da zucchero).

Appena pronto versate lo sciroppo poco alla volta nella ciotola con le uova e  procedete a montare fino a che il composto non si sarà raffreddato completamente.
L’ alta temperatura dello sciroppo  andrà  a pastorizzare  le uova.

Adesso si può incominciare ad assemblare il dolce.

Alternare i savoiardi imbevuti di caffè allungato con un po’ d’acqua naturale minerale con la crema. Decidete Voi quanti strati fare e quindi considerate di fare della crema in più a secondo del numero degli invitati.

Ultimate con uno strato di crema e spolverizzate in superficie il cacao amaro in polvere. Servire freddo. 🙂

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.