Torta al limone

CIMG8628 (2)CIMG8624CIMG8618
Torta al limone con crema al limone. Ingredienti:

Per la torta:

300 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
120 ml di olio di semi oppure 140gr di burro
succo di mezzo limone (1 intero se piccolo)
scorza grattugiata di un limone
150 ml di latte parzialmente scremato
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo qb per guarnire
4 fettine di limone per guarnire
Per la farcitura:

il succo e la buccia di un limone medio
2 tuorli
80gr di farina 00
100gr di zucchero
500ml di latte parzialmente scremato

Grattugiare la scorza del limone e spremerne il succo.

Preparare uno stampo del diametro di cm. 24 e foderarlo con carta forno. Accendere il forno a 180°.

Sbattere con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, aggiungere la scorza del limone, il succo e l’olio. Unire la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare e unire al composto tanto latte quanto basta per ottenere una consistenza soffice, ma non troppo liquida.

Separatamente montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli a cucchiaiate al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unire il lievito setacciato, versare il composto nello stampo e infornare a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparare la farcitura al limone.
Spremere i limone e mettere il succo e la buccia grattugiata in un pentolino, mescolare con la farina, il latte, i tuorli e lo zucchero, cuocere a fuoco bassissimo e mescolare finché non si sarà addensato.

Tagliare la torta a metà e farcire con la crema appena s’è raffreddata. Cospargere di zucchero a velo e guarnire con le fettine di limone. Mettere in frigo.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.