Torta ” Bianco e nero “

CIMG9835CIMG9828[banner]
Torta ” bianco e nero “. Ricetta.
Ingredienti:

Per la torta:

200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova
110 ml di olio di semi di arachidi
110 ml di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di lievito per dolci
50gr di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di marmellata d’arance

Per guarnire
granella di zucchero qb
crema all’arancia qb
Per la crema:

il succo e la buccia di un’arancia non trattata
un tuorlo
40gr di farina 00
50gr di zucchero
200ml di latte parzialmente scremato

Grattugiare la scorza dell’arancia e spremerne il succo.

Preparare uno stampo a cerniera e foderarlo con carta forno. Accendere il forno a 180°.
Sbattere con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, aggiungere l’olio. Unire la farina setacciata e il latte, mescolare con un cucchiaio di legno.

Separatamente montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli a cucchiaiate al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unire il lievito setacciato e la marmellata.

Dividere l’impasto in due parti, una di più. Versare il composto di più nello stampo e infornare a 180° per circa 10 minuti. Nel frattempo aggiungere all’impasto di meno il cacao ed impastare. Quando nella parte bianca infornata s’è formata una leggera crosticina , uscire dal forno ed versarvi di sopra delicatamente la parte nera. Rinfornare per altri 20 minuti. Prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare.

Preparare la crema.
Spremere l’arancia e mettere il succo e la buccia grattugiata in un pentolino, mescolare con la farina, il latte, il tuorlo e lo zucchero, cuocere a fuoco bassissimo e mescolare finché non si sarà addensato. Quando sia la torta che la crema si sono raffreddate, guarnire e mettere in frigo.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.