Torta ” Cuore per Santa Rosalia “

CIMG9738CIMG9733
Torta ” Cuore per Santa Rosalia “. Ricetta.

Ingredienti

200 gr. di pan di spagna ( in basso la ricetta )
250 gr di panna montata Hoplà
250gr dipPhiladelphia
80 gr. di goccine di cioccolato
80 gr. di canditi misti
250gr di cioccolato liquido o Nutella
liquore ( io ho messo rum allungato con acqua qb ed un cucchiaio di zucchero )

Preparazione

Montare la panna e zuccherarla, aggiungere il Philadelphia  ed amalgamarlo con la panna. Dividere in due il composto. In una parte, un poco più abbondante, mettere i canditi tritati e il cioccolato a pezzetti, nell’altra incorporare il cioccolato.

Tagliare il pan di spagna a fettine sottili e bagnarle con liquori misti (usare maraschino, rhum, kirsch, alchermes, ecc.) diluiti con poca acqua. Foderare con queste fettine uno stampo a cerniera a forma di cuore. Imburrare bene il contenitore o rivestire di carta da forno.

Mettere come base le fettine di pan di spagna bagnate con il rum e ricoprire il tutto con lo strato di impasto condito con canditi e goccine. Poi l’impasto al cioccolato. Livellare bene e fare delle onde verso il centro con il cucchiaio aggiungendo un po’ di panna per ottenere l’effetto variegato . Ricoprire con pellicola trasparente e mettere in freezer per diverse ore . Uscire, aprire la cerniera e conservare in frigo.
Quando si esce aspettare un po’ prima di capovolgerlo ed uscirlo dallo stampo. Poi guarnire a piacere.
Ricetta del Pan di Spagna: 200 grammi farina 00
175 grammi di zucchero semolato fine
250 grammi di uova a temperatura ambiente (circa 5)
Procedimento

Mettere sul fuoco un tegamino con le uova e lo zucchero, mescolare con una forchetta e portare ad una temperatura di circa quaranta gradi. Passarli quindi nella planetaria e montare con l’attrezzo a frusta. Fare lavorare finché il composto diviene chiaro e denso. (Immergendo la frusta nel composto e sollevandola le uova montate devono “scrivere”, ovvero il composto che si deposita in superficie deve rimanere in rilievo per qualche istante). A questo punto unire la farina , poco per volta, mescolando dolcemente il composto, con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il composto così ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e mettere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti (non aprire il forno prima del tempo indicato). Quando il pan di spagna sarà ben dorato infilzarvi uno stuzzicadenti e, se sarà ben asciutto, toglierlo dal forno. Farlo intiepidire, sformarlo e metterlo a raffreddare definitivamente su di una griglia.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.