Torta ” tripudio d’arance “con ricotta


Torta ” tripudio d’arance “con ricotta. Ricetta:

Ingredienti:

400gr di ricotta fresca di pecora
2 uova
150 gr di zucchero
110 ml d’olio di oliva
150 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
125 gr di zucchero a velo per la glassa
50gr di goccine di cioccolato fondente
due arance non trattate
scorzette e tondini d’arance candite qb
Procedimento:
mettere per ordine ricotta, zucchero e uova sbattute. Poi aggiungere l’olio e la farina setacciata. Infine il lievito setacciato e le goccine di cioccolato. Versare in uno stampo a cerniera di 26 cm, imburrato ed infarinato. In forno statico a 200° per circa 30-40 minuti.
Una volta fredda l’ho guarnita con una glassa fatta con lo zucchero a velo e il succo dove ho cotto un’arancia tagliata a fettine sottili con tre cucchiai di zucchero e un bicchierino di liquore Cointreau ( con aromi naturali d’arance ). Al centro ho messo le fettine d’arancia caramellate cotte precedentemente.
Infine le scorzette ed i tondini d’arancia candita. 🙂

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.