Torta zebrata con una striscia in più

La torta zebrata è un classico di origini tedesche, così chiamato perché il suo interno ricorda la pelle di una zebra. Io ho aggiunto una striscia, infatti ho diviso l’impasto in tre invece che in due: una semplice, una col cacao ed una con l’Alchermes.

Per lo stampo ho utilizzato uno a cerniera rotondo foderato di carta da forno.

Ricetta.

Ingredienti: (per uno stampo da 26cm di diametro)

3 uova
150 gr di zucchero
120 ml di olio di oliva oppure 140gr di burro
120 ml di latte parzialmente scremato
300 gr di farina 00
un poco più di metà di una bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bicchierino di liquore Alchermes
un po’ di confettura d’albicocche da spennellare sulla torta sfornata fredda, per dare un effetto lucido

Preriscaldate il forno a 190°.
Procedimento: a mano o con il robot impastare prima le uova ben montate con lo zucchero, il pizzico di sale e poi la farina setacciata con il latte, per ultimo il lievito setacciato.

Poi dividete l’impasto in tre, coloratene una metà con il cacao setacciato ed un’altra con l’Alchermes.

Imburrate ed infarinate lo stampo o ricopritelo di carta forno, versate nel centro un cucchiaio (se si vogliono strisce più larghe fare due cucchiai ogni volta o anche tre. In questo modo le strisce sono più evidenti ) d’impasto bianco, al centro di questo un cucchiaio d’ impasto al cacao ed al centro di questo un cucchiaio d’impasto all’Alchermes fino al termine di tutte e tre gl’ impasti.

Si formeranno man mano dei centri concentrici.
In forno statico per circa 30 minuti. Prova stecchino. Una volta fredda spennellare un po’ di confettura in superficie per dare lucidità. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:https://dolcisicilianieno.altervista.org/torta-zebrata-n-2/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.