Anna Lucia Lo Iacono – Foodblogger

Salve e benvenuti!

Mi presento, sono sposata e ho tre figli: Michele, Giovanni e Fudo, un husky bellissimo che ormai fa parte della nostra famiglia.

Ho sempre amato cucinare e quando un’amico di mio figlio mi ha aiutato ad entrare nel mondo dei social, ho incominciato poco a poco a pubblicare le mie ricette. Prima in un gruppo di cucina dove ho conosciuto tante amiche con la mia stessa passione. Poi mi sono lanciata con una pagina tutta mia su Facebook e poi come scriverò sotto, con un blog. Entrambi si chiamano ” Dolci siciliani e no “.

In questi anni ho frequentato dei corsi di pasticceria nella mia città Palermo, in una scuola professionale.

Sono fiera di averlo fatto e gli attestati, che alla fine mi hanno rilasciato, ora sono in bella mostra nella mia cucina.

Nel mio blog ” Dolci siciliani e no “, il “no” sta ad indicare che non ci sono solo preparazioni della mia amata terra, la Sicilia, ma anche ricette di altre regioni dove mi piace apportare delle varianti. Quest’ultime sono l’aggiunta d’ingredienti caratteristici della mia regione. Inoltre troverete anche altre portate come: antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, pizze e pane.

Durante questi anni ho partecipato a degli eventi nella mia città con una preparazione che considero il mio cavallo di battaglia: la cassata palermitana con ricotta al forno.

Ricordo che per un evento portai due grosse cassate al forno, quest’ultime erano vestite a festa per l’occasione, le avevo guarnite con glassa bianca e frutta candita. Le avevo chiamate : “Cassate al forno vestite da cassata siciliana”.

Furono i primi dolci che finirono e quando mi avvinai al buffet e chiesi una fetta di cassata, i camerieri mi dissero che non ce n’erano più e mi offrirono i dolci che erano ancora in bella mostra sul tavolo. Immaginate com’ero felice?

Dopo quell’ occasione mi offrirono un posto di pasticciera in un importante ristorante, vicino la mia città Palermo.

Dovevo fare un certo numero di dolci mignon per un periodo di tre mesi aiutata da altri pasticceri. Forse se non avessi avuto una famiglia avrei accettato!

Invece ho continuato la mia passione nel preparare torte di compleanno per i miei figli e per i loro amici.

Così anche per miei amici.

Un’altra mia specialità sono le marmellate e le confetture, soprattutto le prime che io stessa vado a raccogliere e poi trasformo in preziosi barattoli, più delle volte regalati che venduti!

Ormai sono undici anni che ho il mio blog di cucina. Inoltre, e per me è una grande soddisfazione,  la mia pagina su Facebook.

Cerco di essere ogni giorno presente con le mie ricette nuove, ma mi piace anche riproporre quelle passate, che si sa nella cucina sono sempre attuali.

Do il mio buongiorno quotidiano, il buon pranzo, buon pomeriggio e l’appuntamento al giorno dopo. Sembrano piccole cose, ma negli anni ho visto che fanno piacere per i commenti che ricevo. E poi sinceramente lo fanno anche a me!

Ho un profilo su Instagram, Twitter e Pinterest.

Mi piace aggiungere che, se all’inizio sono stata aiutata ad entrare su Facebook, in seguito ho fatto tutto da sola e devo dire che qualche volta non è stato facile, ma oggi posso dire che sono soddisfatta.

Anche se nella vita non si finisce mai d’imparare!

Per contatti e collaborazioni qui di seguito la mia email:

[email protected]