Crostata senza burro con marmellata di arance home made, mele,uva sultanina e gocce di cioccolato

16904740_1135824829860238_4498829955311261383_oCrostata senza burro con marmellata di arance home made, mele, uva sultanina e gocce di cioccolato. Ricetta.
Ingredienti : per la frolla

  • 300 gr di farina 00
    150 gr di zucchero
    120 ml di olio di oliva
    1 uovo ed un tuorlo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    un pizzico di sale

1/2 bicchiere di marsala

la buccia ( zeste ) di un’arancia non trattata

Per il ripieno:

250 gr di marmellata di arance home made, due mele varietà Golden Delicious tagliate a dadini, 25 gr di uva sultanina, 25 gr di gocce di cioccolato, il succo di un limone per non fare annerire le mele.

Marmellata d’arance. Ricetta.

Ingredienti: 8 arance
zucchero semolato dello stesso peso della polpa, il succo di un limone.
Lavare ed asciugare bene le arance. Togliere la buccia e la parte bianca.

Procedimento per la marmellata:
tagliare a fettine piccole le arance e pesarle. Aggiungere la stessa quantità di zucchero ed il succo del limone. In un pentolino versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato avendo cura di togliere la schiuma che si forma in superficie.
Spegnere e versare nei barattoli ancora calda. I barattoli precedentemente sterilizzati e devono essere capovolti su un piano per creare il sottovuoto.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro. Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio. Chiudere bene e capovolgere.Una volta aperta conservare in frigorifero.

Procedimento: mettere l’olio con lo zucchero, aggiungere l’uovo ed il tuorlo ben sbattuti, la zeste ed il pizzico di sale. Lavorare con la forchetta.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata miscelata con il lievito ed il liquore.
Continuare a mano e formare una palla. Avvolgere nella carta trasparente dopo averla appiattita per facilitare la frollatura.

Lasciare riposare in frigo per 30 minuti o più ( anche due o tre ore ). Se volete potete prepararla il giorno prima..
Non abbiate paura di utilizzare la farina quando stendete l’impasto, vi aiuterà a non farlo attaccare alla spianatoia e al matterello. ( io invece della farina ho utilizzato zucchero al velo )
Ho ben imburrato uno stampo per crostate, l’ho rivestito di carta da forno ed ho steso metà dell’impasto a rivestire anche le pareti. Ho versato il ripieno e con della frolla ho fatto delle striscioline con una rondella e con una formina ho fatto delle ruote dentellate per guarnire. In forno statico già caldo a 180°- 200° per circa 30-40 minuti.

Una volta fredda ho spolverizzato dello zucchero a velo. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:https://dolcisicilianieno.altervista.org/crostatine-di-frolla-con-composta-di-cedro-e-marmellata-di-mandarini-e-dolcetti-con-nutella/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.