Piccola colomba pasquale

Piccola colomba pasquale. 🙂 Ricetta.Ingredienti ( con l’aggiunta di uva sultanina qb.) :
150 gr. farina 00
150 gr. manitoba
125 gr. burro
1/2 cubetto di lievito di birra  da 25 gr. o 1/2 bustina di lievito di birra secco
2 uova intere + un tuorlo
latte q.b.
90 gr. zucchero
scorza ( zeste ) di 1/2 arancia grattugiata
scorza ( zeste ) di 1/2 limone grattugiata
un cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
75 gr. di canditi
Per la copertura:
60 gr. di zucchero a velo
60 gr. di mandorle intere ( io non le ho messe per via d’intolleranze in famiglia )
2 albumi (recuperati dalle uova della ricetta)
zucchero in grani qualche cucchiaio
Preparazione:
Primo impasto (ore 17.00)
Sciogliete il lievito di birra in 500 gr. di acqua+latte tiepido. Quando avrà formato la schiuma in superficie unitelo in una ciotola grande con 50 gr di farina 00.
Impastate il tanto che basta a prendere su tutta la farina. Coprite con un telo o con della pellicola trasparente il bordo della ciotola e fate riposare in un luogo lontano da correnti per 1 ora.
Secondo impasto: (ore 18.00)
Riprendete l’impasto e aggiungete 50 gr. di manitoba, diluendo con latte e acqua tiepida, quanto basta per ottenere un panetto morbido e liscio.
Coprite nuovamente e rimettete a lievitare per 1 ora.
Terzo impasto: (ore 19.00)
Miscelate insieme il rimanente delle due farine (100+100 gr.)
Riprendete l’impasto e sempre lavorando unite mano a mano 75 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di burro fuso ma NON caldo, infine 1 tuorlo, impastate, 1 uovo intero.
Lavorate bene finchè l’impasto sarà morbido ed elastico. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in un posto tiepido per almeno 2 ore.
L’impasto deve raddoppiare il suo volume.
Quarto impasto:(ore 21.00)
Riprendete l’impasto e iniziate a impastare, poi unite sempre lentamente e sempre impastando 75 gr. di farina, 75 di burro fuso ma NON caldo, 40 gr. di zucchero, il miele.
Quando il tutto è bene incorporato unite l’uovo rimasto- impastare-1 pizzico di sale, le scorze grattugiate. Lavorate bene finchè il composto sarà di nuovo morbido ed elastico.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate a lievitare in un posto tiepido per 8 ore. (tutta la notte )
Quinto impasto:
Riprendete l’impasto e impastate con i rimanenti 50 gr. di farina e i canditi ed l’uva sultanina ( mia aggiunta ).
Lavorate finchè sarà morbido e liscio e trasferite il composto nello stampo che avrete leggermente imburrato. Dovete fare con le mani con una parte dell’impasto le ali ed il corpo separatamente.
Lasciate a riposare in luogo tiepido finchè il volume avrà raggiunto il bordo dello stampo. Ci possono volere anche molte ore.
Nel frattempo con un mixer frullate le mandorle finchè saranno ridotte a farina( potete usare anche la farina di mandorle ), unite lo zucchero a velo e infine i 3 albumi delle uova. Questa cremina, che sarà la glassatura della colomba, va spalmata sulla superficie prima di metterla in forno.
Utilizzate un pennello da pasticciere per stenderla con delicatezza su tutta la superficie.
Aggiungete poi una manciata di mandorle intere sparse a piacere e dello zucchero a granelli.
Quando la colomba avrà lievitato infornate in forno già caldo a 200° . Possibilmente utilizzate il forno senza ventilazione.
Cuocete per 15 minuti a 200° poi coprite con della carta forno o della stagnola la superficie in modo che non bruci e continuate la cottura per altri 30 minuti a 180°.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia capovolta possibilmente per evitare che s’infossi al centro.

Se volete fare in casa lo stampo comprate una teglia di alluminio di circa cm 30 x 22, sistemate all’interno dei bicchieri (4) ed esternamente alla teglia pressate sui bicchieri più che potete. prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo e strizzatelo bene. Sistematelo nello stampo e fatelo asciugare. D opo aver versato l’impasto tagliate i bordi in eccesso della carta.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.