Piccole Apple Pie di frolla.

La classica Apple Pie è una torta che è un classico a Londra e negli Stati Uniti insieme alla cheese cake. Ci riporta nel mondo delle favole, infatti è la torta che Cappuccetto Rosso porta alla sua nonna e in quello dei cartoni, poiché è quella che Nonna Papera prepara per i suoi nipotini. La differenza con la nostra torta di mele consiste nel fatto che la Apple Pie è composta da due strati di pasta con un ripieno di mele e cannella mentre nella torta di mele all’italiana quest’ultime le troviamo sia nell’impasto che a guarnire la superficie.
La torta di mele Apple Pie viene servita calda, accompagnata da panna montata o da una pallina di vanilla ice cream (gelato alla vaniglia). Nella classica ricetta non ci sono le uova ed è presente l’acqua ghiacciata. Io ho variato usando la frolla, per il ripieno invece sono rimasta fedele alla ricetta classica. Vi metto sia la classica ricetta che ho preso dal web ( ce ne sono tantissime ) e la mia fatta con la frolla. E’ un classico dolce autunnale.CIMG6988
INGREDIENTI per la classica Apple Pie ( presa dal web )
Per 8 persone)
– 300 gr. Farina 00
– 1 pizzico Sale
– 150 gr. Burro
– 50 ml. Acqua
– Latte q.b.
Per il ripieno:( lo stesso che ho usato per le mie piccole Apple Pie )
– 1 kg. Mele renette
– 1 Limone
– 1 pizzico Sale
– 1 cucchiaino Cannella
– 100 gr. Zucchero
– 1 cucchiaio Farina

Impasta la farina con il sale e il burro in una ciotola.
Aggiungi l’acqua ben fredda e continua ad impastare.
Forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola.
Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prepara il ripieno tagliando le mele sbucciate a spicchi.
Mescola alle mele il succo di limone, il sale, la cannella, lo zucchero e la farina.
Stendi poco più di metà della pasta.
Rivesti la base e i bordi di una tortiera da 25 cm imburrata e infarinata.
Versa il ripieno e aggiungi qualche fiocco di burro.
Stendi la pasta rimasta e forma un cerchio.
Adagialo sul ripieno e sigilla i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennella la superficie con del latte e bucherellala con una forchetta.
Inforna a 200° per 20 minuti poi a 180 per altri 20 minuti e a 170 per altri 20 minuti.
Cospargi la superficie con lo zucchero semolato e lascia raffreddare in forno.
La mia frolla. Ingredienti: 300gr di farina 00 oppure farina per torte e biscotti, 140 gr di burro( io ho sostituito  con 120 gr di olio di semi di arachidi ), un pizzico di sale, 100 gr di zucchero di canna , un uovo ed un tuorlo, un cucchiaino colmo di lievito per dolci, 1/2 bicchiere di amaretto di Saronno ( facoltativo ).
Invece di uno stampo unico rotondo io ho usato degli stampini ( 6 ). In forno statico a 180° per circa 15/ 20 minuti nel forno già caldo. Appena sono colorite in superficie si escono subito.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.