Torta con crema pasticcera, panna e fragoline

 

Torta con crema pasticcera, panna e fragoline. Ricetta.

Ingredienti per la base della torta:

300 gr di farina con amido per dolci e biscotti
150 gr di zucchero
2 uova e 2 albumi
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci

100ml di olio d’oliva

100 ml di latte parzialmente scremato

Per guarnire:
6 vaschette di fragoline di bosco di 50 gr l’una

pistacchio sbriciolato qb

500ml di panna montata

zucchero a velo qb

per la bagna:
1/2 bicchiere di rum allungato con 1/2 bicchiere d’acqua con un cucchiaio colmo di zucchero da intiepidire

Procedimento: montare bene le uova e gli albumi, aggiungere il pizzico di sale, l’olio e lo zucchero. In seguito la farina con il lievito ben setacciati ed il latte. Foderare uno stampo a cerniera di cm 28 di diametro ed infornare in forno preriscaldato a 200° fino a coloritura. Prova stecchino.

Per la crema pasticcera con cui farcire la torta. Ricetta.

Ingredienti:
4 tuorli
100 gr di farina 00 con amido
200gr di zucchero
500 ml di latte parzialmente scremato
Procedimento:
montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina con amido. Riscaldare il latte ed aggiungerlo rimescolando. In un pentolino versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo e mescolare finché non si sarà addensato. Coprire con pellicola che tocca la crema fino al momento di utilizzarla.

Procedimento: quando la base della torta è fredda tagliare trasversalmente e bagnare bene . Sistemare sul piatto da portata o vassoio la parte inferiore e ricoprire di crema pasticcera, aggiungere una buona quantità di fragoline precedentemente lavate ed asciugate e chiudere. Fare dei buchetti in superfice e bagnare ancora.

Ricoprire con la panna montata precedentemente e con una spatola livellare bene anche tutt’attorno. Aggiungere nel bordo la granella di pistacchio ed in superfice le fragoline rimaste. Spolverizzare un po’ di zucchero a velo.

Mettere in frigo fino al momento di servire. 🙂

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.