Dolcetti di pasta brisè

Con l’arrivo delle feste natalizie oltre i dolci classici: panettone, pandoro, biscotti o buccellato, possiamo anche preparare dei dolcetti che Vi assicuro sono buonissimi!! 😛 Ma vediamo la ricetta! 🙂

Dolcetti di pasta brisè con goccine di cioccolato ed uva sultanina.

Ingredienti per 7 dolcetti:

  • una confezione di pasta brisè ( in fondo la pagina troverete la ricetta per prepararla in casa )
  • 30 g di gocce di cioccolato
  • 30 g di uva sultanina
  • miele q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

prendere il foglio di pasta brisé, stenderlo e ricavare delle strisce. Spennellare ciascuna striscia con il miele e adagiare lungo ciascuna striscia, in alcune le gocce e nelle altre l’uva sultanina. Ripiegare come nelle foto sottostante e arrotolare su se stessa. Mettere i dolcetti su una teglia rivestita con carta da forno. Prima di infornare spolverizzare lo zucchero di canna. In forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Una volta fredde spolverizzare zucchero a velo. 🙂

Varianti.

Al posto della brisè si può usare la pasta sfoglia oppure la pasta frolla.

Al posto del miele si può spennellare della marmellata o confettura.

Al posto dello zucchero a velo si può guarnire con granella di zucchero oppure di pistacchio.

Ricetta pasta brisé.

Ingredienti:

  • 100 g di burro freddo
  • 200 g di farina 00
  • 70 ml di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale.

Procedimento: mettere nel robot la farina, il burro a pezzi freddo, il pizzico di sale ed impastare il tutto, mettere il composto ottenuto su una superficie di marmo, metallo o vetro (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana ed impastare velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda.

Impastare con le mani cercando però di non surriscaldare troppo l’impasto, e lavorarlo fino a renderlo compatto, sodo e abbastanza elastico.

Una volta pronta, avvolgere la pasta brisè nella carta trasparente e mettere in frigo per almeno 40 minuti.

Ti potrebbe anche interessare:

Grande rosa di pasta brisè con mele e marmellata di arance


Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.