Pan di Spagna al cacao con glassa

CIMG6249[banner]Pan di Spagna al cacao con glassa.
Ricetta per il pan di Spagna. Ingredienti: 200 gr di farina 00, 50 gr di cacao amaro in polvere, 200 gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, un cucchiaino colmo di lievito per dolci. In questa ricetta del pds ho aggiunto un po’ di latte perché il cacao in polvere asciuga troppo l’impasto ed il latte è necessario.
Procedimento: montare bene le uova ( almeno 10 minuti di seguito ), aggiungere lo zucchero e dopo a poco a poco la farina e il pizzico di sale, il cacao, due cucchiai di latte e per ultimo il lievito. In forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non aprire il forno neanche dopo che è pronto, altrimenti si sgonfierà.
Altri ingredienti: 400gr di zucchero a velo per la glassa di superficie
per la bagna del pan di Spagna: 1/2 bicchiere di liquore Cointreau allungato con acqua.
Procedimento: una volta freddo con una forma circolare ricavare la torta e mettere da parte i contorni che serviranno per guarnire la superficie. Capovolgere e bagnare bene con la bagna di liquore ( può essere sostituita con latte o succo d’arancia ).
Preparare la glassa con lo zucchero a velo ed un po’ d’acqua. Deve essere densa. Metterla in superficie e tutt’intorno aiutandosi con una spatolina o con un coltello. Mettere in frigo. Infine guarnire con del pan di Spagna sbriciolato la superficie ed i bordi.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.