Panettone basso milanese

Panettone basso milanese.

La leggenda vuole che, nella corte del Duca Ludovico il Moro, signore di Milano, alla vigilia di Natale, si tenne un gran pranzo. Per quell’ occasione il capo della cucina aveva predisposto un dolce particolare, degna chiusura del fastoso banchetto, che però, per distrazione bruciò irrimediabilmente.
Per sopperire alla mancanza, uno sguattero della cucina, un certo Toni, propose un dolce che aveva preparato per sé, usando degli ingredienti che aveva trovato a disposizione tra gli avanzi della precedente preparazione.
Un inconsueto “pane dolce” fu presentato agli invitati del Duca, profumato di frutta candita e burro, con una cupola bruna, fu accolto da fragorosi applausi e, in un istante, andò a ruba. Un coro di lodi si levò unanime e gli ospiti chiesero al padrone di conoscere il nome e l’autore di questo straordinario pane dolce. Toni si fece avanti dicendo di non avergli ancora dato nessun nome. Il Duca allora lo battezzò con il nome del suo creatore e da quel momento tutti mangiano e festeggiano con il “pan del Toni”, ossia il Panettone, famoso ormai in tutto il mondo. ( notizie prese dal web ).

Ricetta. Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 4 uova + 2 tuorli
  • 20 g di lievito di birra
  • 150 g di zucchero
  • 150 di burro
  • 100 g di scorza d’arancia candita
  • 50 g di uva sultanina
  • 1 bicchiere di latte
  • un pizzico di sale

Procedimento.
Con la metà della farina ed il lievito sciolto in un pò di latte tiepido fate un impasto, con un coltello fate una croce e  mettete a lievitare, coperto da pellicola. Quando sarà aumentato del doppio unite le uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l’arancia a pezzi, l’uva sultanina ed il latte. Versate nello stampo di carta e
mettete ancora a lievitare.
Spennellate la superficie con il tuorlo rimasto. Infornate a 190° in forno statico fino a coloritura. 🙂 
Varianti .
Potete sostituire canditi ed uva sultanina con 100gr di goccine di cioccolato fondente.
Ti potrebbe anche interessare:
https://dolcisicilianieno.altervista.org/buccellato-cucciddatu/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.