Plum cake al cacao con albicocche sciroppate

20934784_1303901133052606_6064577994706486556_oPlum cake al cacao con albicocche sciroppate home made.

Ingredienti:
200gr di farina 00
150gr di zucchero semolato
2 uova
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
120 ml di olio di semi di arachidi
80gr di cacao amaro in polvere
un barattolo di 250gr di albicocche sciroppate home made

120 ml di latte parzialmente scremato

zucchero a velo qb per guarnire
Procedimento:

a mano o col robot impastare le uova ben montate  con lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungere la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Quindi il latte. Alla fine le albicocche a fettine. Rimescolare e versare in uno stampo per plum cake foderato con carta da forno.
In forno statico già caldo a 200° per circa 20/30 Minuti. Prova stecchino.

Una volta freddo guarnire con un po’ di zucchero a velo.

Ricetta per preparare le albicocche sciroppate. Ingredienti: 5 kili di albicocche, il succo di un limone e la sua buccia non trattata, 400gr di zucchero, due litri di acqua.

Procedimento: lavate le albicocche accuratamente, apritele a metà, privatele del nocciolo e mettetele in una ciotola con 1 l di acqua acidulata con il succo del limone.

Mettete l’altro litro d’acqua in una pentola insieme allo zucchero e alla buccia del limone

Non appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le albicocche sgocciolate e fatele scottare non più di 5 minuti, più o meno l’acqua dovrebbe arrivare a bollore

Scolate le albicocche e fatele raffreddare

Nel frattempo fate asciugare un po’ lo sciroppo facendolo sobbollire una decina di minuti, poi spegnete e fatelo intiepidire

Mettete le albicocche nei vasetti precedentemente sterilizzati e copritele con lo sciroppo, lasciando i vasetti liberi 1 cm dal bordo

Fate uscire eventuali bolle d’aria che si formano tra la frutta, premendo leggermente con le dite, senza schiacciare le albicocche.

Chiudete i vasetti con i loro tappi e fateli raffreddare a testa in giù per almeno mezz’ora o più per creare il sottovuoto.

Una volta freddi girateli e sentirete il clic dell’avvenuto sottovuoto.

Lasciate riposare le albicocche 1 mese e poi si possono consumare o così oppure sul gelato o per i Vostri dolci( torte o crostate).

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.