Torta agli agrumi

Da noi in Sicilia già all’inizio dell’Autunno nei mercati arrivano gli agrumi che sono al primo posto come frutti invernali. Arance, mandarini, pompelmi e clementine sono i più famosi e il loro succo è fonte di vitamina C, ma anche A ( utile per la pelle ) e magnesio, calcio e fosforo ( utili per denti e ossa ).
Il succo degli agrumi si deve consumare appena spremuto, altrimenti perde le sue benefiche proprietà per via dell’ossigeno e della luce e del calore. La vitamina C purtroppo si degrada velocemente.

In questa torta troverete arance e mandarini. 🙂
Torta agli agrumi. Ricetta.

Ingredienti:

250gr di farina 00, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci ,un pizzico di sale, 100 ml d’ olio di oliva, 100 ml di latte parzialmente scremato, 150gr di zucchero, 4 ciliegine candite , 2 arance a spicchi tagliati a metà, 3 mandarini( due spremuti nell’impasto ed uno per decorare ), un mandarino candito, pistacchio di Bronte macinato qb .

Procedimento:

a mano oppure con il Vostro robot di cucina o altro, montare bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere gli altri ingredienti e per ultimo il lievito setacciato come la farina.
In forno caldo statico a 200° per circa 30 minuti. Prova stecchino.
Una volta fredda l’ho guarnita con gli spicchi d’arancia e mandarino, il pistacchio, il mandarino e le ciliegine candite.
Ho preparato una glassa con 2 cucchiai di confettura d’albicocche home made ( la ricetta la trovate qui: https://dolcisicilianieno.altervista.org/confettura-di-albicocche/) ed un pò d’acqua ( 1/2 bicchiere ).
Ho fatto bollire per qualche minuto e poi l’ho versata sulla superficie della torta.
Quindi l’ho messa in frigo.  🙂
Nota bene: io non ho bagnato il dolce perché destinato alla prima colazione, ma se preferite farlo potete, prima di guarnirla,  aprirla a metà orizzontalmente prima e bagnare con succo d’arancia zuccherato o liquore ( rum, oppure Cointreau che si presta benissimo essendo un liquore  all’arancia 😀 )

Ti potrebbe anche interessare: https://dolcisicilianieno.altervista.org/cassata-al-forno-glassata-con-pesche-o-frutta-candita/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.