Torta ai mandarini

CIMG2461CIMG2454Torta ai mandarini. Ricetta.
Ingredienti:
250 gr di farina Petra per dolci lievitati e pane ( o farina 00 o farina per dolci )
150 gr di zucchero
3 uova
115 ml di olio di semi
succo di due mandarini
115 ml di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di lievito per dolci
fettine di 6 mandarini
un pizzico di sale
un po’ di granella di zucchero
un barattolo medio di marmellata d’albicocche
per guarnire spicchi di un mandarino
Procedimento: preparare uno stampo a cerniera di 22 cm e foderarlo con carta forno. Imburrare ed infarinare bene il bordo interno dello stampo. Accendere il forno a 180°.
A mano o col robot sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, aggiungere l’olio. Unire la farina e il latte.
Separatamente montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli a cucchiaiate al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unire il succo dei mandarini, il lievito e metà della marmellata.
Nel frattempo tagliare i mandarini a fette orizzontalmente. Mettere della granella di zucchero nel fondo dello stampo rimescolate con l’altra metà del barattolo di marmellata, sistemare le fette di mandarino e mettere un altro po’ di granella di zucchero . Versare l’impasto ed infornare per 20/30 minuti. Prova stecchino. Una volta fredda capovolgere e guarnire con gli spicchi di un mandarino.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.