Torta alla frutta con crema pasticcera all’arancia

CIMG1729CIMG1723Torta alla frutta con crema pasticcera all’arancia. Ingredienti:

Per la torta:

250 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
150 ml di olio di semi di Mais
succo di mezza arancia
150 ml di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di lievito per dolci
fettine d’arancia qb per guarnire
fettine di banana qb per guarnire
ciliegine candite qb per guarnire
un po’ di Rum allungato con acqua per bagnare la torta
Per la farcitura:

il succo di 1/2 arancia
4 tuorli
50gr di farina 00
100gr di zucchero
200ml di latte parzialmente scremato

Procedimento:
preparare uno stampo del diametro di cm. 24 e foderarlo con carta forno. Accendere il forno a 180°.
A mano o col robot sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, aggiungere il succo e l’olio. Unire la farina e il latte.
Separatamente montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli a cucchiaiate al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unire il lievito, versare il composto nello stampo e infornare a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina. Riscaldare il latte ed aggiungerlo rimescolando. In un pentolino versare il tutto aggiungendo il succo di 1/2 arancia , cuocere a fuoco bassissimo e mescolare finché non si sarà addensato.
Tagliare la torta a metà, spennellare di rum diluito con acqua le due parti interne e farcire con la crema appena s’è raffreddata. Guarnire con le fettine d’arancia e banana. Mettere le ciliegine. Preparare una glassa con tre cucchiai di marmellata d’albicocche, il succo di 1/2 limone ed un po’ d’acqua. Fare bollire per alcuni minuti e versare sulla torta per dare l’effetto gelatina. Mettere in frigo.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.