Torta con panna e panna al caffè

CIMG1894CIMG1911CIMG1913 Torta con panna e panna al caffè. Ricetta.
Ingredienti:
gr. 400 di farina 00
due bicchieri d’olio di oliva ( circa 230 ml )
due bicchieri di latte parzialmente scremato ( circa 230 ml )
gr 200 di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
500 ml di panna fresca da montare ( io ho usato panna Granarolo )
1/2 bicchiere di rum allungato con acqua per bagnare i quattro dischi di torta
50gr di cacao amaro in polvere
Nescafè in polvere qb

Procedimento:
unire gl’ingredienti, prima i liquidi( escluso il latte ) con lo zucchero. Con le fruste montare bene. Poi aggiungere a poco a poco il latte con la farina setacciata. Togliere metà dell’impasto e mettere da parte. Mettere nell’altra metà del lievito setacciato. Versare nello stampo di cm 24 per torta a cerniera foderato di carta da forno o imburrato ed infarinato. Procedere con l’altro impasto aggiungendo il cacao e l’altra metà della bustina di lievito entrambi setacciati e versare anche questa nello stampo. Se non volete farle insieme infornate uno alla volta. In forno già caldo statico a 180° per 30-40 minuti.
Preparate la panna montandola per circa 5 minuti aggiungendo circa 100gr di zucchero a velo. Dividetela a metà ed in una parte aggiungete il Nescafè in polvere.
Una volta fredde tutte e due le torte, tagliare le parti che ritenete superflue e con una forma circolare fate due dischi uguali. Divideteli orizzontalmente e spennellate con la bagna al rum.
Quindi procedete così : mettete su una griglia il primo disco di torta, farcite con la panna al caffè ,chiudete con un disco al cacao e mettete panna bianca, chiudete con un altro disco al cacao e farcite con panna al caffè. Per finire l’ultimo disco di torta e panna in superficie e tutt’attorno.
Quindi guarnite sopra e tutt’attorno con i pezzetti di torta al cacao avanzati e sbriciolati. Mettete in frigo.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.